12:06 martedì 28 Febbraio 2017

Poste in calo a Piazza Affari. Pesa analisi di Equita Sim

MILANO (WSI) – In calo dello 0,99% a 6,005 euro a Piazza Affari il titolo Poste Italiane, sotto i riflettori dopo che uno studio di Equita Sim che mette in guardia sugli oneri one-off contabilizzati come conto del derisking del gruppo dal punto di vista reputazione e regolamentare nei conti del IV trimestre 2016.

Equita ha rivisto così al rialzo le stime di perdita netta trimestrale a 211 milioni da 149.

“Abbiamo incluso 50 milioni di impatto dalla vendita di Banca del Mezzogiorno-Mcc, di cui è stata annunciata la cessione il 9 febbraio (…) l’operazione permette a Poste di concentrarsi sui core business postale, assicurativo e finanziario, ma soprattutto di ridurre il rischio regolamentare (…) 60 milioni per accantonamenti su uno dei 4 fondi immobiliari collocati nel 2002-2005 su cui i clienti hanno registrato perdite di circa il 50%: il costo consente a Poste di ridurre il rischio reputazionale”.

Equita inoltre, quanto all’andamento generale del business, si attende un focus sull’impatto dell’allargamento dello spread sul portafoglio carry trade, sul trend dei volumi postali e sulla crescita dei depositi Banco Posta per outflows dalle banche.

Breaking news

10:50
Volkswagen cede le attività nello Xinjiang, in Cina

Volkswagen ha annunciato la vendita delle sue operazioni nella regione cinese dello Xinjiang, luogo di accuse di violazioni dei diritti umani, citando motivi economici e di riallineamento strategico. La decisione coinvolge uno stabilimento a Urumqi e una pista di prova a Turpan, ceduti a un’azienda cinese.

09:05
Piazza Affari debole in apertura, oggi core Pce Usa

Avvio sottotono per le borse europee e per Piazza Affari, con il Ftse Mib in calo dello 0,5% Focus sul core Pce dopo i verbali della Fed

09:03
Saipem: aggiudicato un contratto EPCI offshore da Bp in Indonesia

Il valore del contratto è di circa 1,2 miliardi di dollari e la quota di Saipem ammonta a circa 1 miliardo.

08:59
Nuova Zelanda: tagliato tasso liquidità al 4,25%, come da attese

Taglio dei tassi da parte della Reserve Bank of New Zealand, mossa in linea con le attese degli analisti

Leggi tutti