10:17 lunedì 6 Marzo 2017

Poste in rialzo in Borsa dopo rumor su collocamento

MILANO (WSI) – Balza il titolo Poste Italiane a Piazza Affari dove segna +4,04% a 6,315 euro. A trainare le azioni i rumor in merito alla proroga da parte del governo del collocamento del 30% del capitale della società, previsto in primavera.

Ieri Il Sole 24 ore ha reso noto che il cda di Poste starebbe vagliando l’ipotesi di non piazzare la quota del 30% ma venderla a Cassa Depositi e Prestiti, già detentore del 30% del gruppo. Prima però Poste dovrebbe distribuire una cedola straordinaria per circa 1 miliardo di euro, senza però mettere a rischio la solidità, rating o eventuale capacità della società di distribuire dividendi in futuro. Altra ipotesi riguarda il rinvio del collocamento delle azioni di Poste sul mercato nel prossimo aumento anziché giugno. Secondo gli analisti di banka Akros – che raccomandano un giudizio di “accumulate” con target price di prezzo di 7,9 euro – La soluzione migliore è rinviare il collocamento.

“A dispetto dei buoni fondamentali, l’incertezza sul collocamento del 30% del capitale da parte del Governo pesa sulla performance delle azioni e riteniamo che l’opzione migliore sia il rinvio del collocamento di titoli sul mercato. Un extra-dividendo sarebbe una notizia sicuramente positiva nel breve periodo, ma potrebbe compromettere la crescita potenziale del gruppo e le operazioni di merger and acquisition”.

Breaking news

17:38
Piazza Affari chiude a -0,3%, riflettori su Nvidia

Seduta prudente per le borse del Vecchio Continente, Piazza Affari si allinea. Focus sui conti di Nvidia in uscita stasera a mercati chiusi

16:48
Ford annuncia tagli al personale in Europa entro il 2027

Ford ha annunciato il taglio di 4.000 posti di lavoro in Europa, principalmente in Germania e Regno Unito, entro il 2027. La decisione è legata alla debolezza economica e alla domanda di auto elettriche inferiore alle aspettative. L’azienda sta anche adeguando la produzione dei nuovi modelli Explorer e Capri.

16:46
Wall Street, apertura poco mossa in attesa dei dati di Nvidia

Wall Street apre in modo stabile con l’attenzione rivolta a Nvidia, che pubblicherà i risultati trimestrali. Gli investitori monitorano da vicino la domanda dei nuovi chip Blackwell per l’IA, mentre le tensioni geopolitiche continuano a influenzare i mercati.

13:31
USA, aumentano le domande di mutuo

Negli Stati Uniti, le domande di mutuo sono in aumento, con un incremento dell’1,7% nell’indice delle richieste di mutuo ipotecario nella settimana del 15 novembre. Anche le richieste di rifinanziamento e nuove domande mostrano una crescita significativa, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA). I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,90%.

Leggi tutti