17:14 mercoledì 15 Marzo 2017

Fed Atlanta taglia stime Pil Usa: crescita sotto l’1% nel primo trimestre

Nel primo trimestre di quest’anno l’economia americana è destinata a realizzare una crescita inferiore alle previsioni e inferiore all’1%. Lo dicono i numeri del modello utilizzato dalla Fed di Atlanta per fare le stime sullo stato di salute e l’attività della prima potenza economica al mondo. La crescita del Pil sarà di appena lo 0,9%, un valore più basso dell’1,2% precedentemente riportato.

“Le stime sul Pil (Usa) sono state riviste al ribasso dello 0,3% dopo che il fattore dinamico latente di febbraio, che serve per prevedere i dati sul Pil che ancora devono essere annunciati, è calato in seguito alla pubblicazione dell’ultimo rapporto occupazionale dell’ufficio di statistica del lavoro Usa”, si legge nel report della banca centrale.

Le previsioni per la crescita delle spese al consumo reali nel primo trimestre sono state ritoccate al ribasso dall’1,6% all’1,5% dopo la pubblicazione dell’ultimo report sulle vendite al dettaglio. Le stime della Fed di Atlanta sono al momento nettamente al di sotto del range del consensus degli analisti, come si può vedere chiaramente nel grafico qui sotto riportato.

Forexlive Image View

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti