Testata l’efficacia di un nuovo farmaco salva-cuore, ma il costo resta proibitivo
E’ stata dimostrata l’efficacia scientifica di un nuovo farmaco in grado di ridurre drasticamente i livelli di colesterolo nel sangue, il Repatha. La ricerca, pubblicata sul New England Journal of Medicine dimostra che le persone a rischio di ictus e infarto hanno tratto benefici significativi dall’assunzione del medicinale. Lo studio, finanziato dalla casa farmaceutica produttrice, Amgen, è costato un miliardo di dollari.
Il Repatha è stato approvato dalla Food and Drug Administration, con la speranza che, oltre ad abbassare i livelli del colesterolo “cattivo” Ldl, producesse effetti tangibili sul rischio di attacco cardiaco.
Tolto il problema dell’efficacia, resta quello del prezzo proibitivo per la medicina: 14.523 dollari all’anno, scrive il New York Times. Per le assicurazioni sanitarie, è stato calcolato da un’analisi Bernstein, la prevenzione di un evento cardiaco costerebbe circa un milione di dollari.
Breaking news
La Borsa di Tokyo chiude in rialzo, sostenuta dai titoli del settore bancario e finanziario. Il Nikkei guadagna lo 0,5%, trainato da Sumitomo Mitsui Financial Group e Hachijuni Bank. Le aspettative di un aumento dei tassi da parte della Bank of Japan alimentano il settore.
Nestle ha abbassato il target di redditività a medio termine e aumenterà gli investimenti pubblicitari per stimolare le vendite.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando la sua battaglia contro Google, chiedendo la vendita del browser Chrome
Banco Desio: perfezionato l’acquisizione di crediti derivanti da finanziamenti retail garantiti dalla cessione del quinto per euro 101 milioni