Piazza Affari ha chiuso la seduta con un rialzo inferiore a quello registrato a metà giornata.
La debole performance di Wall Street non ha consentito al mercato italiano di recuperare le perdite incassate ieri.
Sul fronte macroeconomico oggi si sono registrati importanti novità dalla Germania: il calo della disoccupazione e l’aumento dei prezzi al consumo. In calo anche la produzione industriale in Gran Bretagna.
Il Mibtel è salito a 23.410 punti (+0,57%), il Mib30 si è fermato a 32.220 punti (+0,50%), il Midex ha guadagnato lo 0,94% a 29.016 punti e il Numtel ha chiuso a 2.179 punti (+1,54%).
Sul Mib30 hanno brillato in particolare due comparti: quello bancario e quello tecnologico, con Stmicroelectronics spinto dalle buone notizie rilasciate dal produttore di PC Compaq Computer (CPQ – Nyse), che ha annunciato risultati del primo trimestre 2002 in linea o addirittura superiori alle previsioni degli analisti di Wall Street.
Il mercato ha snobbato l’avvertimento di Lehman Brothers sul mercato dei chip per il futuro. Il titolo beneficia anche dei contributi ricevuti dall’Unione Europea.
Bene Eni, anche se il prezzo del brent è in calo dopo che la situazione in Medio Oriente si sta normalizzando.
In calo Olivetti, dopo l’annuncio del lancio di un nuovo bond da €2 miliardi. Ancor più consistente il ribasso di Tim: il mercato sembra pensare che l’acquisto di Blu possa sfumare dopo l’offerta da €600 milioni presentata da Anthill.
Sul titolo pesa anche la cattiva performance di Vodafone e le stime negative emesse oggi dalla casa d’affari Abn Amro sul comparto della telefonia mobile.
Gli investitori hanno concentrato la loro attenzione su Generali e sulle notizie diffuse oggi sui rapporti del Leone triestino con Commerzbank. In calo invece Montedison, dopo alcune indiscrezioni che hanno interessato la società.
Sul Midex la stella è stata perde Tod’s, grazie a dati molto rosei che hanno spinto Merrill Lynch a rimanere “buy” sul titolo.
Bene anche Snia. Ha chiuso in rosso invece Recordati. (Per avere piu’ dettagli clicca sulla sezione INSIDER, che trovi sul menu in cima alla pagina, e vai nella rubrica TITOLI CALDI (non piu’ nella rubrica WSI REPORTS). Abbonati subito! ).
Sul Numtel hanno ripreso fiato Tiscali e Acotel, ma la migliore è stata Tecnodiffusione.
Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.