Btp, rientra la tensione: mercato tira sospiro di sollievo per le banche
Oggi i prezzi dei Btp salgono sul secondario e i rendimenti di riflesso scendono, con il mercato dei bond governativi italiano che è tra i migliori di seduta dopo che lo Spread con i Bund tedeschi decennali aveva superato i 200 punti base ieri. Il merito va al ritrovato ottimismo sulla vicenda delle due banche venete. La Commissione Ue, impegnata in “colloqui costruttivi” con le autorità italiane, ha fatto sapere che può essere trovata una soluzione per mettere in sicurezza Pop Vicenza e Veneto Banca, tramite una ricapitalizzazione precauzionale finanziata dai soldi dello Stato.
Quella dei problemi del settore bancario italiano, osserva a Reuters lo strategist di DZ Bank Daniel Lenz, è “una storia che sembra non finire mai, pertanto una qualsiasi notizia che fa pensare a un via libera agli aiuti pubblici riduce il rischio di uno sviluppo più negativo” che potrebbe dare il la a una crisi bancaria maggiore.
Breaking news
I mercati asiatici chiudono in rialzo, con Hong Kong e Cina continentale in attesa dei risultati di Nvidia. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano guadagni, sostenuti dai settori tecnologico e farmaceutico.
A settembre, la produzione nel settore delle costruzioni nell’area euro è calata dello 0,1% rispetto ad agosto, mentre in Italia è cresciuta del 2,2%. Questi dati, riportati da Eurostat, evidenziano una tendenza negativa per l’area euro, nonostante l’Italia mostri segnali di ripresa.
Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali
Stm annuncia nel giorno del suo CMD le nuove prospettive di medio-lungo termine, posticipando al 2030 l’obiettivo di 20 miliardi di ricavi