M5S raccoglie le firme per il referendum sull’euro (ma non è priorità del programma esteri)
Il M5s ha “raccolto le firme per fare un referendum consultivo sulla moneta unica”: lo ha annunciato Roberto Fico in una conferenza stampa, presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, “serve un grosso dibattito pubblico che ci è stato negato al momento dell’entrata in vigore della moneta unica”.
In queste ore sono in corso di votazione sulla piattaforma Rousseau, fino alle 19, le 3 priorità punti del programma di politica estera del Movimento: a sorpresa, però, non è inclusa la posizione da assumere nei confronti della moneta unica. In tema di crisi dell’Eurozona ci si limita citare fra le opzioni “Un’Europa senza austerità: Il Movimento 5 Stelle si farà promotore di un’alleanza con i Paesi dell’Europa del sud per superare definitivamente le politiche di austerità e rigore, facendo fronte comune per ottenere una profonda riforma dell’eurozona e dell’Unione Europea”.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.