StMicroelectronics è il titolo che guadagna di più in tutto il listino.
Il suo rialzo è vicino ai quattro punti percentuali.
Il titolo gode di un momento particolarmente favorevole: il mercato lo premia innanzi tutto dopo l’annuncio, fatto ieri, dell’acquisto della divisione di semiconduttori del colosso francese Alcatel.
Stm è il principale fornitore di Alcatel.
L’operazione, che ha un valore di €390 milioni in contanti, rientra nel piano strategico che ha come obiettivo il superamento dello status di azienda di medie dimensioni, al fine di soffrire meno a causa dei costi fissi e variabili, che hanno una forte incidenza.
Stmicroelectronics cresce con vigore anche alla borsa di Parigi, dove è quotata così come a New York.
Un’ulteriore spinta viene dal contesto generale in cui si muovono tutti i mercati. Oggi il comparto tecnologico domina la scena ovunque: da Tokio a Parigi, da Helsinki a Milano, complice anche alcuni risultati positivi.
Ieri in America hanno tranquillizzato il mercato con le loro trimestrali Novellus e Texas Instruments; oggi in Europa Philips ha fatto sapere di aver chiuso il primo trimestre in utile, dopo tre trimestri in rosso.
Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.