16:15 giovedì 6 Aprile 2017

Alitalia, tempo sta per scadere. Poletti: “impresa si assuma sue responsabilità”

Si riapre oggi il tavolo negoziale fra i sindacati e l’amministrazione di Alitalia, in una corsa contro il tempo per garantire un futuro all’ex vettore di bandiera. Alitalia, ha detto il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, “è un’impresa importante per il Paese, ma è privata, ha aperto il confronto con le organizzazioni sindacali sul piano industriale, come governo abbiamo detto che non può essere caricato tutto sul costo del lavoro e sul sacrificio dei lavoratori e abbiamo chiesto e ottenuto che Alitalia attivi il piano su una serie di componenti”.

Il ministro ha poi aggiunto che “il governo è impegnato e seduto al tavolo, lo sforzo è dare una prospettiva all’azienda, siamo molto impegnati a fianco dell’impresa, che deve assumersi le sue responsabilità, per cercare una strada che dia un futuro ad Alitalia”.

Nella giornata di ieri uno sciopero del personale ha portato alla cancellazione del 60% dei voli previsti. Oggi riprendono le trattative a oltranza tra azienda e sindacati, che se non si concluderà con un’intesa entro il 13 aprile, vorrebbe dire crac. Non si sbloccherebbero infatti le risorse finanziarie necessarie per evitare il commissariamento dell’ex compagnia aerea di bandiera.

 

 

Breaking news

17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti