Aspettativa vita: al Sud si vive meno anni rispetto al Nord
MILANO (WSI) – Al sud si vive meno rispetto al Nord. A dirlo il Rapporto Osservasalute 2016 che segnala un peggioramento degli stili vita degli italiani e un aumento record dei malati cronici.
Dal report emerge una fotografia inquietante: chi nasce nel mezzogiorno ha meno anni di vita rispetto al suo coetaneo al Nord. Questo il commento del presidente dell’Istituto superiore di sanità, nonché dell’Osservatorio, Walter Ricciardi:
“Nel 2001 l’aspettativa di vita era più alta al Sud, mentre oggi il Meridione ha di molto indietreggiato, perdendo gli avanzamenti guadagnati dal dopoguerra. Oggi nascere in un ospedale in Tunisia è per vari aspetti meglio che nascere in certe regioni del Sud, e questo non è accettabile”.
Breaking news
La Borsa di Tokyo chiude in rialzo, sostenuta dai titoli del settore bancario e finanziario. Il Nikkei guadagna lo 0,5%, trainato da Sumitomo Mitsui Financial Group e Hachijuni Bank. Le aspettative di un aumento dei tassi da parte della Bank of Japan alimentano il settore.
Nestle ha abbassato il target di redditività a medio termine e aumenterà gli investimenti pubblicitari per stimolare le vendite.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando la sua battaglia contro Google, chiedendo la vendita del browser Chrome
Banco Desio: perfezionato l’acquisizione di crediti derivanti da finanziamenti retail garantiti dalla cessione del quinto per euro 101 milioni