Istat: nel 2015 oltre 4 milioni gli italiani in povertà assoluta
ROMA (WSI) – In Italia nel 2015 si son contati 4 milioni e 598mila persone in povertà assoluta, circa il 6,1% delle famiglie residenti. A renderlo noto l’Istat nel suo report Noi Italia.
Il dato è pressochè stabile rispetto al 2014 ma peggiorano le condizioni delle famiglie con quattro componenti. Il 10,4% delle famiglie è relativamente povero (2 milioni 678 mila), mentre le persone in povertà relativa sono 8 milioni 307 mila (13,7% della popolazione). Nel report è messo in luce inoltre come nel 2015 il Pil pro capite italiano è ancora sotto il livello del 2012 e d è inferiore del 4,5% rispetto a quello medio dell’Ue, più basso di quello riferito a Germania e Francia (rispettivamente del 23,6 e 9,2%) e superiore del 5% al prodotto interno lordo spagnolo pro capite.
Breaking news
Automobili Lamborghini ha chiuso il 2024 con un record di 10.687 vetture consegnate, segnando un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. Questo successo sottolinea il legame crescente con i clienti e l’interesse delle nuove generazioni verso il marchio, mentre tutte le macroregioni hanno mostrato una crescita positiva.
Nel 2024, Volkswagen ha registrato un calo dell’1,4% nelle vendite globali, con una flessione significativa in Europa e Cina, ma un aumento in Nord e Sud America. In Germania, il marchio mantiene una posizione di leadership, mentre nel segmento Bev ha visto una crescita della quota di mercato.
Hyundai ha rivelato un piano di investimento di oltre 16 miliardi di euro in Corea del Sud entro il 2025 per espandere la produzione di veicoli elettrici e sviluppare nuove tecnologie, tra cui guida autonoma e intelligenza artificiale.
Burger King Restaurants Italia ha annunciato l’apertura di 14 nuovi ristoranti nel mese di dicembre, con un totale di 294 ristoranti in tutto il paese. Le aperture includono nuove sedi a Pomezia e Trezzano sul Naviglio.