Euro imperturbabile dopo l’attentato a Parigi e prima delle elezioni in Francia
Investitori assuefatti sul valutario. Nonostante l’incertezza per l’esito del primo turno delle presidenziali francesi, l’euro scambia vicino ai massimi di tre settimane sul dollaro, favorito dagli ultimi dati macro sull’indice Pmi dell’Eurozona. Jeremy Stretch, Head of G10 FX Strategy di CIBC Capital Markets ha cercato di spiegarne i motivi.
“È in qualche modo sorprendente che non c’è stata una reazione immediata” all’attentato di Parigi da parte dell’euro, secondo l’analista. È un po;’ po’ come se ormai gli attentati terroristi fossero diventati la norma. “Sarà interessante vedere come scambieranno i mercati obbligazionari nel corso della seduta e se vedremo un allargamento degli Spread tra Oat e Bund, perché ieri si sono ristretti e questo ha alimentato la stabilità”, incoraggiando in un certo senso i rialzisti sul cross euro dollaro.
Breaking news
Giornata positiva per le borse europee, Wall Street chiusa in onore di Jimmy Carter. A Piazza Affari, Ftse Mib in progresso dello 0,6%
Automobili Lamborghini ha chiuso il 2024 con un record di 10.687 vetture consegnate, segnando un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. Questo successo sottolinea il legame crescente con i clienti e l’interesse delle nuove generazioni verso il marchio, mentre tutte le macroregioni hanno mostrato una crescita positiva.
Nel 2024, Volkswagen ha registrato un calo dell’1,4% nelle vendite globali, con una flessione significativa in Europa e Cina, ma un aumento in Nord e Sud America. In Germania, il marchio mantiene una posizione di leadership, mentre nel segmento Bev ha visto una crescita della quota di mercato.
Hyundai ha rivelato un piano di investimento di oltre 16 miliardi di euro in Corea del Sud entro il 2025 per espandere la produzione di veicoli elettrici e sviluppare nuove tecnologie, tra cui guida autonoma e intelligenza artificiale.