Ebbene sì, i grandi investitori, coloro che alla fine muovono il mercato si stanno muovendo, soprattuto su due materie prime (quelle più importanti per il mercato) ovvero petrolio e gold.
Prima di andare ad approfondire il tutto, ti lascio alla video analisi.
Video Analisi
Analisi
Nella video analisi riportata qui sopra, parlerò solamente di una delle due materie prime che ho citato poc’anzi, ovvero il petrolio. Quest’ultima ha una situazione interessante sia da un punto di vista fondamentale, dove il COT in questo momento ci suggerisce che i grandi investitori hanno ripreso ad acquistare contratti long a discapito di quelli short e, sia da un punto di vista grafico.
Infatti puoi notare dall’immagine riportata qui sotto, come al momento il prezzo si trovi all’interno di un triangolo simmetrico e visto che i big investors si stanno posizionando al rialzo, noi non dobbiamo far altro che aspettare la rottura della trend line discendente da parte del petrolio.
Se questo dovesse accadere allora, gli step successivi sarebbero 54, 55 e 60 dollari al barile.
Sugli altri tre cross valutari analizzati:
- EUR/USD
- GBP/CAD
- USD/JPY
Possiamo notare come l’EUR/USD al momento si trovi davanti a un gap rialzista di liquidità, e proprio quest’ultimo ha provocato la rottura del triangolo simmetrico che si è venuto a formare nelle sessioni di mercato precedenti. Quindi al momento potremmo trovarci di fronte a due scenari:
- Il primo: continuazione del rialzo e inizio di un nuovo trend rialzista
- Il secondo: falso break-out da parte del prezzo e ritorno del petrolio al di sotto della trend line discendente.
Per quanto riguarda invece GBP/CAD, prima di eventuali ingressi al rialzo visto il trend rialzista ben delineato, aspetterei almeno un ritracciamento più approfondito (almeno il 50 o 61,8% di Fibonacci). Una cosa da non dimenticare assolutamente e che il dollaro canadese si muove molto in base alle fluttuazioni del petrolio, quindi un apprezzamento del petrolio potrebbe portare ad un apprezzamento della valuta del nord America.
Infine il cambio dollaro yen si trova attualmente in un netto trend ribassista iniziato a partire dall’anno scorso. Il gap di liquidità provocato dalle elezioni francesi ha portato il prezzo al di sopra della trend line discendente di breve periodo. Adesso sarà interessante capire se il prezzo continuerà la sua corsa al rialzo, tenendo in considerazione anche la resistenza in area 111.50, oppure ritraccerà.
Attenzione che se i prezzo dovesse rompere la resistenza citata qualche riga fa, allora non sarebbe così impossibile vedere questa coppia valutaria in area 112/113.
Ti ricordo che se vuoi sapere e ottenere informazioni anche sull’oro, non perderti la prossima video analisi o il prossimo articolo giovedì.