Qualche giorno fa, avevo scritto in un articolo simile come i grandi investitori si stiano muovendo sul mercato delle materie prime, in particolar modo sul petrolio e sul gold.
Se non ti ricordi cosa avevo scritto in merito sul petrolio, ti consiglio la lettura del seguente articolo: “Attenzione US OIL, i grandi si stanno muovendo, cosa fare?”
Oggi andiamo ad approfondire invece la situazione dell’oro, ma prima ti lascio con la video analisi che riassume la situazione del mercato.
Video Analisi
Analisi
Nella video analisi che ho riportato qui sopra, avrai potuto notare come questa volta abbia approfondito la situazione sul gold. Come ti dicevo qualche giorno fa, i grandi investitori (coloro che alla fine muovono il mercato) si stanno posizionando al rialzo su questo bene di rifugio, quindi quali sono le migliori scelte che si possono fare in questo momento?
Sappiamo che da un punto di vista fondamentale siamo posizionati long, ma da un punto di vista grafico?
Il trend di fondo rimane ribassista, ma a partire da dicembre 2015 possiamo notare come questa materia prima non abbia fatto più nuovi minimi, anzi tutt’altro. Adesso sarà interessante scoprire nelle prossime sedute di mercato, capire se l’oro avrà la forza di continuare il suo rialzo oppure no. Al momento le fasce di prezzo di riferimento sono: 1278.00 dollari l’oncia per la resistenza mentre 1244.00 per il supporto. Se il prezzo dovesse rompere la resistenza allora ci proietteremmo in area 1307/1310 mentre se rompesse il supporto il prossimo step sarebbe area 1220 dollari l’oncia.
Per quanto riguarda le valute che ho analizzato, EUR/CHF ha rotto (grazie al gap di liquidità) la trend line ribassista tracciata a partire da febbraio dell’anno scorso, quindi sarà interessante vedere se il prezzo chiuderà il gap oppure continuerà la sua corsa al rialzo.
Situazione analoga c’è l’abbiamo anche su EUR/CAD dove il cross si trova a “combattere” con la resistenza in area 1.4920. In questi due casi (sia sul cambio euro franco svizzero e sia sul cambio euro dollaro canadese), prima di aprire eventuali posizioni al rialzo o al ribasso, aspetterei il discorso di oggi (alle 14:30 ora italiana) di Mario Draghi, perché gli scenari potrebbero cambiare in brevissimo tempo.
Infine concludiamo questa analisi con AUD/USD, il quale al momento, dopo aver rimbalzato sulla resistenza in area 0.77035 è tornato al centro del macro canale che sto tenendo in considerazione con resistenza citata poc’anzi mentre il supporto si trova in zona 0.7145. Quindi al momento su questo cross valutario non aprirei nessun operazione, aspetterei uno scenario migliore.