15:05 venerdì 28 Aprile 2017

Elezioni Francia, chance di vittoria Le Pen variano dal 16 al 40%

Se non ci saranno sorpresa e scandali dell’ultima ora e qualora i sondaggi in Francia, che ci hanno indovinato nel primo turno del 23 aprile, dovessero rilevarsi ancora una volta corretti, il candidato prediletto dai mercati Emmanuel Macron non dovrebbe avere problemi a imporsi al ballottaggio del 7 maggio che deciderà chi sarà eletto presidente della seconda economia dell’area euro. Intanto commentatori di mercato e il Guardian continuano a mettere in dubbio la credibilità dei sondaggi, motivo per cui gli investitori preferiscono andarci piano dopo l’entusiasmo scaturito dal voto di domenica scorsa, che ha visto Macron ottenere il 24,01% dei voti e Le Pen fermarsi al 21,30%. Si tratta di una differenza di quasi un milione di voti.

Secondo l’ultimo sondaggio, condotto con cadenza quotidiana, di Opinionway Macron si è riportato a 20 lunghezze di vantaggio sulla candidata anti europeista del Front National (60 contro 40%) dopo essere sceso fino al 58% ieri. Secondo i dati compilati da G. Elliott Morris del Crosstab, Macron è avanti in media del 26%. Secondo i calcoli del guru dei sondaggi Nate Silver, il margine di errore è del 18%. Tuttavia, i commentatori invitano alla cautela e i bookmaker danno al 13% come minimo le chance di trionfo di Le Pen. Ian Bremmer, un politologo e scienziato che gestisce il gruppo Eurasia, dà alla leader della destra radicale Le Pen addirittura il 40% di possibilità di imporsi. Bremmer tiene conto di elementi di politica francese che non possono essere calcolati con i modelli statistici tradizionali.

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti