Istat: disoccupazione giovanile ai minimi da 5 anni
ROMA (WSI) – In calo il tasso di disoccupazione giovanile a marzo secondo i dati provvisori dell”Istat. Il calo è di 0,4 punti al 34,1 per cento, il dato più basso da febbraio 2012, ossia da 5 anni.
Risale invece, sempre nel mese di marzo, la disoccupazione in generale che tocca l’11,7% con un aumento di 0,1 punti rispetto a febbraio e di 0,2 punti rispetto a marzo 2016.
Nei primi tre mesi del 2017 si registra una crescita degli occupati rispetto al trimestre precedente (+0,2%, pari a +35 mila), grazie all’aumento dei dipendenti sia permanenti sia a termine.
Cresce a marzo la stima delle persone in cerca di occupazione segnando sul mese +1,4%, pari a +41 mila, soprattutto per gli uomini e in maniera prevalente gli ultracinquantenni. Cala la stima degli inattivi tra i 15 e i 64 anni a -0,2%, pari a -34 mila. Il calo si concentra tra gli uomini, mentre sono in lieve crescita le donne e coinvolge tutte le classi di età ad eccezione delle persone ultracinquantenni.
Breaking news
Piazza Affari tra le peggiori d’Europa con impatto stacco divdiendi: oggi sono numerose le società del Ftse Mib impegnate nell’appuntamento cedola
Goldman Sachs predice che l’oro raggiungerà un record nel prossimo anno grazie agli acquisti delle banche centrali e ai tagli dei tassi
Morgan Stanley e Goldman Sachs hanno ridotto le loro prospettive sulla Cina per via della deflazione e delle tensioni geopolitiche.
Investimenti in aumento a 43 miliardi di euro, margini in crescita e politica dei dividendi rivista al rialzo. Questi, in sintesi, i punti chiave del nuovo piano strategico 2025-2027 che Enel presenterà oggi