10:04 lunedì 8 Maggio 2017

Elezioni legislative Francia, Macron farà fatica a ottenere la maggioranza

È il motivo per cui l’euro, dopo un avvio convincente di seduta il giorno dopo l’elezione di Macron alla presidenza francese, è sceso dai massimi di sei mesi e ora scambia addirittura in ribasso, e la ragione per la quale i titoli bancari sono sotto pressione in particolare quelli dei gruppi transalpini. La prossima grande sfida di Macron sarà quella di garantire al suo partito En Marche!, che ha solo un anno di vita, una posizione di vantaggio in Parlamento. I primi sondaggi sulle legislative di giugno, tuttavia, dicono che Macron potrebbe fare fatica a disporre di un’ampia maggioranza alle due Camere.

I trader si stanno dunque già concentrando sul prossimo appuntamento elettorale in Francia, che arriverà in concomitanza con le politiche nel Regno Unito, le elezioni federali in Germania e possibilmente anche le elezioni politiche in Italia. Il “Macron-rally” ha vita breve. È il più classico del “buy the rumor e sell the news”, quello che sta colpendo le banche in Borsa. Sul Forex la moneta unica è scesa dai massimi di sei mesi e ora perde terreno nei confronti della valuta rivale americana.

Breaking news

19/12 · 17:37
Piazza Affari chiude a -1,8% con Tim e Stm in forte calo

Seduta in calo per le borse europee e per Piazza Affari, all’indomani della riunione della Fed. Sul Ftse Mib arretrano soprattutto Tim e Stm

19/12 · 16:15
Wall Street apre in rialzo: Nasdaq guadagna l’1,09%

L’apertura di Wall Street segna un rialzo dopo i cali dei giorni scorsi dovuti alle previsioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. La Fed ha ridotto i tassi di 25 punti base, ma ha abbassato le previsioni di ulteriori tagli per il 2025 a causa dell’inflazione in aumento. Dopo il crollo di ieri, oggi il Dow Jones, l’S&P 500 e il Nasdaq mostrano segni di ripresa.

19/12 · 15:58
USA, PIL in crescita oltre le aspettative nel terzo trimestre 2024

L’economia statunitense ha registrato un incremento del PIL del 3,1% nel terzo trimestre del 2024, superando le stime precedenti. I consumi hanno mostrato una forte crescita, mentre i profitti delle aziende hanno subito una leggera flessione. L’indice dei prezzi PCE è diminuito, indicando una bassa inflazione.

19/12 · 15:15
USA, calo delle richieste di sussidio alla disoccupazione

Le richieste di sussidio alla disoccupazione negli Stati Uniti sono scese più del previsto nella settimana al 13 dicembre, con un totale di 220 mila unità. Questo dato ha superato le attese degli analisti, che prevedevano un calo a 229 mila unità. La media delle ultime quattro settimane si è stabilizzata a 225.500 unità, evidenziando un quadro più accurato dello stato del mercato del lavoro.

Leggi tutti