16:24 mercoledì 10 Maggio 2017

Portogallo vuole finanziarsi in yuan: primo paese europeo a farlo

Il Portogallo sta valutando l’ipotesi di emettere debito pubblico denominato nella valuta cinese, lo yuan. L’obiettivo è quello di allargare la base di investitori interessati e attire nuovi finanziamenti” in un paese ancora in fase di lenta ripresa dopo la crisi del debito sovrano europeo. Lo ha annunciato a Pechino Mario Centeno, il ministro delle Finanze del Portogallo.

Durante il suo soggiorno di tre giorni nella capitale della Cina, il ministro del Portogallo ha visto funzionari della Banca centrale, della Banca Commerciale e Industriale, della Banca dei Risparmi Postali e della Banca dell’Agricoltura a cui ha esposto la sua proposta. Il Portogallo diventerebbe così il primo paese europeo a emettere bond governativi denominati in yuan.

Breaking news

17:37
Europa in rialzo post Bce e Lagarde, Piazza Affari chiude a +0,8%

Chiusura in rialzo per le borse europee, dopo la riunione della Bce e le parole di Lagarde. A Piazza Affari acquisti su Tim e banche

17:24
Wall Street apre stabile. Moderna il titolo peggiore dello S&P 500

Il titolo di Moderna ha subito una significativa perdita, risultando il peggiore dello S&P 500. La società ha annunciato una riduzione degli investimenti in ricerca e sviluppo per il periodo 2025-2028 e ha rivisto al ribasso le previsioni di ricavi per il 2025.

16:05
Equita, ricavi netti a 41 milioni di euro nel primo semestre 2024

Nel primo semestre del 2024 EQUITA si è nuovamente distinta come il principale intermediario indipendente in Italia, con quote di mercato significative in tutti i segmenti rilevanti.

15:01
La Bce riduce i tassi di interesse: nuovo corridoio ristretto in arrivo

Il consiglio direttivo della Bce ha deciso di abbassare il tasso sui depositi di 25 punti base al 3,50%. La misura sarà effettiva dal 18 settembre e introduce un nuovo corridoio ristretto dei tassi.

Leggi tutti