Giappone: disoccupazione al 2,8%, ai minimi da 25 anni
Il Giappone si conferma in salute sotto il profilo del lavoro, con una disoccupazione che resta ai minimi ed una persistente crescita degli occupati. Il tasso di disoccupazione resta stabile ad aprile al 2,8%, stesso valore dei due mesi precedenti, ai livelli più bassi degli ultimi 25 anni.
Il numero dei disoccupati si attesta sugli 1,97 milioni, risultando in calo di 280 mila unità rispetto allo scorso anno (-12,4%). Gli occupati sono pari a 65 milioni, in aumento di 800 mila unità (+1,2%) rispetto all’anno precedente.
Breaking news
La Borsa di Tokyo ha terminato la giornata in calo, influenzata dalle politiche restrittive della Fed e dal crollo dei titoli tecnologici in Asia, seguendo Wall Street. Mentre le banche hanno limitato le perdite, l’indice Nikkei ha perso l’1,09% e il Topix lo 0,73%. La BoJ si prepara a un aumento dei tassi a dicembre. Hong Kong in ripresa, Shenzhen e Shanghai mostrano andamenti contrastanti.
Piazza Affari tra le peggiori d’Europa con impatto stacco divdiendi: oggi sono numerose le società del Ftse Mib impegnate nell’appuntamento cedola
Goldman Sachs predice che l’oro raggiungerà un record nel prossimo anno grazie agli acquisti delle banche centrali e ai tagli dei tassi
Morgan Stanley e Goldman Sachs hanno ridotto le loro prospettive sulla Cina per via della deflazione e delle tensioni geopolitiche.