Italia, firmata all’Ocse convenzione contro l’elusione fiscale
Più di 60 Stati hanno firmato l’accordo contro l’elusione fiscale delle imprese multinazionali. Lo ha annunciato con un tweet il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, alla conclusione della prima giornata di riunione ministeriale dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse), a Parigi. La convenzione è volta al contrasto della pratica delle multinazionali di trasferire gli utili in Paesi con una fiscalità bassa o nulla.
Nello stesso giorno l’Ocse ha pubblicato anche l’ultimo Economic Outlook, dove si legge che la ripresa economica italiana continuerà ad essere “moderata”, con un Pil che resterà all’1% per poi scendere allo 0,8% nel 2018.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.