Veneto Banca, con un decreto governo sancisce stop a rimborso bond
Il rimborso del bond subordinato di Veneto Banca con scadenza 21 giugno è stato sospeso. Lo ha stabilito il consiglio dei ministri approvando un decreto governativo che impone lo stop. Stando a quanto riferito a Reuters da una fonte governativa l’intervento è “propedeutico alla soluzione oggetto di negoziato con le autorità europee per il salvataggio di Veneto Banca e Popolare di Vicenza”. Il bond decennale lower Tier II di Veneto Banca è stato collocato all’importo nominale di 150 milioni di euro, mentre il valore circolante è di 86 milioni di euro.
Il governo vorrebbe ottenere uno sconto sugli 1,25 miliardi di capitali privati chiesti dalle autorità europee e che sono da reperire per salvare le due banche e far scattare la ricapitalizzazione precauzionale: entrambe le operazioni permetterebbero di colmare un vuoto patrimoniale di 6,4 miliardi. Diverse società, come le Poste, Unipol, UniCredit e Intesa Sanpaolo hanno aperto alla possibilità di partecipare all’iniezione di denaro fresco nelle casse di Veneto Banca e Pop Vicenza.
Breaking news
Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%
A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.
ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.
A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani