15:26 lunedì 19 Giugno 2017

Confesercenti: governo agevoli aumento salari come incrementi produttività

Applicare ai futuri aumenti salariali la detassazione già applicati ai premi di produttività: questa la proposta lanciata al governo da Confesercenti che sostiene come tale intervento non inciderebbe “ sull’equilibrio dei conti pubblici, perché la detassazione insisterebbe su un gettito fiscale che deve ancora essere messo a bilancio, essendo legato ad incrementi retributivi futuri”. D’altra parte, la mossa permetterebbe di aumentare il reddito disponibile delle famiglie facendo “guadagnare mezzo punto di crescita dei consumi e di Pil in più all’anno”.
Nel dettaglio, spiega la Confederazione, si verificherebbe “un recupero di 10 miliardi all’anno di consumi con un incremento aggiuntivo dello 0,5% sul Prodotto interno lordo”.
“Agli aumenti legati ai rinnovi contrattuali dovrà essere garantito per il prossimo ‘quinquennio’ il principio degli aumenti per produttività”, ha dichiarato la presidente di Confesercenti, Patrizia De Luise, “Meno tasse a carico di datore e dipendente”.

Breaking news

17:36
Piazza Affari chiude flat, volano Saipem e Unipol

Finale incerto per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando le riunioni delle banche centrali. Acquisti su Saipem e Unipol

17:12
Wall Street, nuovo record per il Dow Jones: 41.733,97 punti

Il Dow Jones ha raggiunto un nuovo record storico a 41.733,97 punti, registrando un aumento dello 0,8%. Tuttavia, il calo di Apple ha influenzato il mercato, con il titolo in ribasso del 2,6%. Anche lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno mostrato perdite.

16:26
Ferrari continua il programma di riacquisto azioni proprie

Ferrari ha recentemente acquistato azioni proprie su Euronext Milan e New York Stock Exchange, parte di un programma di riacquisto di azioni da 250 milioni di euro. Questo è un segmento di un progetto più ampio da 2 miliardi di euro, da completare entro il 2026. Nonostante l’operazione, il titolo Ferrari ha registrato un calo dell’1,60% a Milano.

16:13
Wall Street apre cauta in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi

Inizio settimana contrastato per Wall Street, con l’attenzione rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone si riuniranno nei prossimi giorni.

Leggi tutti