Cina, curva rendimenti bond non è mai rimasta invertita così a lungo
La Cina ha provato a correre in soccorso del suo mercato dei bond in crisi. Per la decima giornata di scambi consecutiva, infatti, la curva dei rendimenti obbligazionari è rimasta invertita in Cina. È un fatto storico che non ha precedenti nella storia dei mercati della potenza asiatica.
In una misura simbolica volta a contrastare il fenomeno, il ministero delle Finanze cinese ha deciso di comprare sul mercato secondario bond con consegna tra un anno del valore di 1,26 miliardi di yuan. L’intervento di soccorso non è stato tuttavia sufficiente a far tornare alla normalità il differenziale tra i rendimenti a breve e a lunga scadenza.
Come a giugno di quattro anni fa, il rendimento del bond decennale vale quanto il titolo a 12 mesi.
Breaking news
Chiusura in calo per Piazza Affari e l’Europa. Attenzione ancora sulle banche, dopo l’offerta di Unicredit per Banco Bpm, e i dazi di Trump
Crollano le vendite di case nuove negli Stati Uniti nel mese di ottobre. Il dato ha mostrato una flessione maggiore delle aspettative a -17,3% su base mensile
Migliora ma non batte le attese la fiducia dei consumatori Usa nel mese di novembre
L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.