Gestori fondi, innovazione aziende genera ottimismo
A influenzare le decisioni degli investitori non sono più tanto la geopolitica e gli sconvolgimenti politici, che in questo momento sarebbero molti. I timori per una rottura della zona euro, i disordini in Medioriente, la Brexit o la presidenza di Donald Trump non sono più al centro delle preoccupazioni.
Secondo un’analisi di MarketWatch, il focus dei gestori di fondi è ora sul tono positivo degli aggiornamenti dal mondo aziendale. Il livello micro è tenuto in grande considerazione. Secondo Allan Polack, amministratore delegato di PFA, grande fondo pensione della Danimarca, molte aziende stanno facendo progressi entusiasmanti nell’innovazione in termini di prodotto, distribuzione e questo genera ottimismo sulla salute delle imprese.
Breaking news
Seduta perlopiù positiva per le borse europee. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,2% a 33.294 punti
Wall Street apre in positivo, con Nvidia che registra un aumento del 4,8% dopo un inizio negativo nel premercato. Il titolo ha raggiunto un nuovo record, mentre le tensioni tra Russia e Occidente continuano a influenzare i mercati. Inoltre, l’attenzione è rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse.
Sarà operativo entro la fine del 2026 e andrà ad aggiungersi agli altri 16 già esistenti
Negli Stati Uniti, il numero di lavoratori che hanno richiesto per la prima volta i sussidi di disoccupazione è diminuito a 213.000, il valore più basso da maggio. Le aspettative erano di 220.000 richieste. Il totale dei lavoratori che ricevono sussidi è invece aumentato leggermente, raggiungendo 1.908.000 unità.