Forex, Draghi spedisce euro ai massimi di 14 mesi sul dollaro
Sui mercati valutari l’euro sale ancora sul dollaro, portandosi sui massimi di quattordici mesi. Gli investitori scommettono che per la Bce sia giunto il momento di varare politiche monetarie più rigide. La moneta unica è in progresso dello 0,4% a 1,1425 dollari, sempre favorita dalle parole pronunciate ieri da Mario Draghi.
Il governatore della Bce ha detto che in Eurozona c’erano segnali di un ritorno della reflazione. Ciò ha alimentato la speculazione di una virata verso politiche monetarie meno accomodanti dopo anni di tassi zero e piani di acquisto di titoli. La precisazione alle agenzie stampa delle fonti Bce, secondo cui le parole di Draghi sono male interpretate dal mercato, non sono state sufficienti a indebolire l’euro.
Breaking news
Il market mover di giornata è l’employment report Usa in uscita alle 14:30 ora italiana, dato seguito da vicino dai mercati in ottica Fed
Giornata positiva per le borse europee, Wall Street chiusa in onore di Jimmy Carter. A Piazza Affari, Ftse Mib in progresso dello 0,6%
Automobili Lamborghini ha chiuso il 2024 con un record di 10.687 vetture consegnate, segnando un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. Questo successo sottolinea il legame crescente con i clienti e l’interesse delle nuove generazioni verso il marchio, mentre tutte le macroregioni hanno mostrato una crescita positiva.
Nel 2024, Volkswagen ha registrato un calo dell’1,4% nelle vendite globali, con una flessione significativa in Europa e Cina, ma un aumento in Nord e Sud America. In Germania, il marchio mantiene una posizione di leadership, mentre nel segmento Bev ha visto una crescita della quota di mercato.