12:25 martedì 4 Luglio 2017

Decreto banche venete in forse: presentati 700 emendamenti

Settecento gli emendamenti al decreto sulle banche venete, di cui circa la metà del Movimento 5 Stelle, depositati in Commissione finanze alla Camera. La votazione avverrà tra mercoledì e giovedì e l’esame nell’aula della Camera è previsto per il 10 luglio. L’iter di approvazione del decreto appare in salita visto che si apre uno scontro all’interno del Pd con Michele Emiliano che ha giudicato il provvedimento invotabile.

Dopo la presa di posizione di Emiliano ,che ha aperto il fronte del no al decreto con una lettera inviata ai parlamentari dem, il Pd ha deciso di convocare un’assemblea del gruppo alla Camera per domattina alle 8.30, a cui parteciperà il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta. Verranno valutate eventuali modifiche da apportare al decreto, anche se la maggioranza del partito è favorevole a lasciare il testo immutato. Il provvedimento è arrivato in Parlamento sostanzialmente blindato perché, oltre ad esserci il via libera di Bruxelles sul testo così come è stato scritto dal governo, anche Intesa Sanpaolo ha detto che se verrà modificato l’impianto farà decadere l’accordo per l’acquisto della parte sana delle due banche venete.

L’unica cosa certa è che in questo modo i tempi di approvazione si allungano e che il dibattito in aula sarà molto acceso.

Breaking news

17:42
Wall Street apre in lieve flessione: Nasdaq apre a -0,45%

Wall Street ha aperto in calo dopo che i prezzi alla produzione di novembre hanno superato le aspettative, crescendo dello 0,4% rispetto al mese precedente. L’aumento ha sorpreso gli analisti, che si aspettavano un rialzo dello 0,2%. Anche i sussidi di disoccupazione sono stati superiori alle attese, con un incremento di 17.000 richieste.

17:38
Piazza Affari chiude a +0,4%, spread in rialzo post Bce

Chiusura poco mossa per le borse europee, dopo la riunione della Bce e le parole di Lagarde. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina a +0,4%

15:10
USA, aumento dei prezzi alla produzione: +0,4%, oltre le previsioni

Nel mese di novembre, i prezzi alla produzione negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% rispetto al mese precedente, superando le previsioni degli analisti. L’aumento annuale è stato del 3%, con la componente ‘core’ in linea con le attese.

15:07
BCE, la nuove previsioni sull’inflazione dal 2024 al 2027

La BCE ha aggiornato le sue previsioni sull’inflazione per i prossimi anni, con un focus sull’inflazione core e di fondo. Le proiezioni mostrano una crescita progressiva fino al 2027, con variazioni rispetto alle stime precedenti.

Leggi tutti