Istat, torna a scendere il numero degli occupati
Le stime Istat sul numero degli occupati tornano a calare, dello 0,2%, nel mese di maggio rispetto ad aprile, per un totale di 51mila occupati in meno; contestualmente è sceso anche il tasso di occupazione di 0,1 punti al 57,7%. Il dato sugli occupati segue il forte incremento segnato nel mese precedente, attestandosi poco più su rispetto a quello di marzo. L’Istat rileva altresì come la tendenza sia quella di una diminuzione dei contratti a tempo indeterminato, in favore di quelli a termine. Inoltre, dopo il forte calo registrato ad aprile, la stima delle persone in cerca di occupazione a maggio cresce dell’1,5%.
Breaking news
La massa monetaria M3 ha registrato un incremento del 3,4% a ottobre 2024, in linea con le attese, mentre l’aggregato M1 ha visto una crescita dello 0,2%. I prestiti alle famiglie e alle imprese sono aumentati rispettivamente dello 0,8% e dell’1,2%.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, trainata dai titoli dell’elettronica e dalle aspettative di nuovi tagli dei tassi da parte della Federal Reserve, nonostante le incertezze sulla politica commerciale USA.
L’inflazione in Spagna ha raggiunto il 2,4% a novembre, la crescita più rapida da agosto. In programma oggi anche il Cpi in Germania
Piazza Affari e le altre borse europee aprono sopra la parità. Wall Street rimarrà chiusa oggi per il Giorno del Ringraziamento