Raiffeisen Capital Management rafforza la gamma di fondi registrati al collocamento retail in Italia con il lancio di tre nuovi fondi sostenibili, Raiffeisen Green Bond, Raiffeisen Sostenibile Diversificato e Raiffeisen Sostenibile Solidità.
Raiffeisen Green Bonds punta a generare una performance di lungo termine superiore al mercato monetario, applicando i criteri dell’investimento sostenibile. Il fondo investe principalmente in green bond di tipo “investment grade” dei mercati sviluppati, selezionando i titoli da inserire in portafoglio tra le emissioni incluse nell’indice BamlGreen Bond e tra le obbligazioni comprese nel database della Climate Bond Initiative.
Raiffeisen Sostenibile Diversificato è un fondo risk parity che investe in tutto il mondo in diversi mercati e asset class, in particolare in azioni, obbligazioni e materie prime, applicando i criteri dell’investimento sostenibile. La strategia del fondo pone in primo piano i contributi di rischio dei singoli blocchi di classi di investimento e, inoltre, applica un’ampia serie di strategie quantitative.
Raiffeisen Sostenibile Solidità è un fondo di fondi bilanciato che investe almeno il 51% del proprio patrimonio in quote di fondi d’investimento. La selezione dei sottostanti avviene principalmente sulla base della qualità del processo d’investimento, della performance storica e della gestione del rischio. Oltre ai fondi d’investimento il fondo può investire anche in titoli sovrani, emittenti sovranazionali e/o obbligazioni societarie, nonché strumenti del mercato monetario come depositi a vista o rimborsabili.
«Sono sempre più numerosi gli investitori retail, oltre che istituzionali, che mostrano interesse verso investimenti che generino rendimento, ma che considerino anche orientamenti di pensiero sociali ed ecologici – spiega Donato Giannico, country head per l’Italia di Raiffeisen Capital Management -. Per questo abbiamo deciso di arricchire ulteriormente la nostra gamma di prodotti sostenibili dedicati alla clientela retail, con altri tre fondi che applicano i criteri di investimento Esg alla costruzione del portafoglio».
I tre fondi si aggiungono all’offerta retail di Raiffeisen Capital Management nel segmento degli investimenti sostenibili che comprende già: Raiffeisen Sostenibile Breve termine, Raiffeisen Bilanciato Sostenibile e Raiffeisen Azionario Sostenibile.