09:29 venerdì 7 Luglio 2017

Bond Usa: persino una devota rialzista come Nomura assume posizione ribassista

I problemi per i Bond, vittime di una seduta da dimenticare ieri con il rendimento del Bund decennale che ha superato lo 0,5% valicando un’importante soglia tecnica, non riguardano soltanto l’Europa. Persino una devota rialzista dei Bond per 10 anni come la banca Nomura ha assunto una posizione corta sui Treasuries Usa. Le politiche accomodanti in tutto il mondo hanno alimentato gli acquisti di Bond Usa negli ultimi anni, che offrivano un rendimento gustoso mentre altrove i tassi erano più bassi o addirittura negativi, come in Svizzera e Giappone.

George Goncalves, head of rate strategy dell’istituto di credito giapponese, ha spiegato che quando il rendimento decennale si trovava al 2,14% il mese scorso, ha assunto la posizione più ribassista degli ultimi dieci anni. Tre condizioni lo hanno spinto a farlo: innanzitutto il fatto che la Federal Reserve abbia portato i tassi all’1%, un numero che inizia ad avere un impatto vero e proprio e che è propedeutico a un avvicinamento al 2%. In secondo luogo il fatto che la banca centrale Usa si appresta a ridurre il suo bilancio ‘monstre’, un fattore che tenderà a spingere i rendimenti in rialzo. Infine il fatto che tutte le banche centrali stanno assumendo una stance più aggressiva.

“Il fatto che le banche centrali che lasciano le redini del mercato su cui avevano l’assoluto controllo per tanti anni, dovrebbe portare a un incremento dei tassi, a meno che non ci siano guerre o recessioni”, secondo Goncalves.

Breaking news

12:48
USA, finanziamenti per Intel ridotti a 7,86 miliardi di dollari

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha ridotto i finanziamenti per Intel a 7,86 miliardi di dollari tramite l’U.S. CHIPS and Science Act, rispetto agli 8,5 miliardi inizialmente previsti. Questo supporto mira a potenziare la produzione di semiconduttori e progetti di packaging avanzati in diversi stati americani, sostenendo anche un significativo investimento futuro di Intel nel paese.

12:35
LightOn debutta su Euronext Growth Paris: un primato per l’AI generativa in Europa

LightOn, società francese specializzata in intelligenza artificiale generativa, si quota su Euronext Growth Paris, segnando un primato in Europa. La società ha raccolto 11,9 milioni di euro attraverso un’IPO, con una capitalizzazione di mercato di 62 milioni di euro. I fondi raccolti saranno utilizzati per espandere le vendite e investire nell’innovazione della piattaforma Paradigm, mirando a un impatto trasformativo a livello internazionale.

11:03
Atos volta in borsa a Parigi: +60% dopo l’intervento dello stato francese

Il titolo Atos registra un incremento significativo alla Borsa di Parigi grazie alla proposta di acquisto delle attività di Advanced Computing da parte dello Stato francese. Questo ha portato ad un aumento del 60% del titolo, sostenuto anche dall’approvazione dell’Autorité des Marchés Financiers per l’aumento di capitale di 233 milioni di euro.

10:42
Everest, il colosso assicurativo americano, sbarca in Italia

L’espansione avviene in seguito all’autorizzazione a operare in Italia con il nome di Everest Insurance

Leggi tutti