Banche venete, approvato il decreto alla Camera
La Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto legge sul salvataggio delle banche venete. Il voto è avvenuto con 211 sì, 91 no e 3 astenuti. Ora il testo passerà al Senato, che dovrà esaminarlo entro la scadenza del decreto il prossimo 24 agosto. Fra i contrari il gruppo Mdp. Alla Camera è stata posta la fiducia e non si esclude che il governo scelga di nuovo questo mezzo al Senato.
Il decreto prevede tutti i prossimi passi per il salvataggio delle banche venete, Popolare Vicenza e Veneto Banca, dalla vendita delle attività, ai crediti deteriorati fino alle tutele per gli investitori e all’iniezione di denaro pubblico disposta dal Tesoro.
Breaking news
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, trainata dai titoli dell’elettronica e dalle aspettative di nuovi tagli dei tassi da parte della Federal Reserve, nonostante le incertezze sulla politica commerciale USA.
L’inflazione in Spagna riprende a crescere, con un indice dei prezzi al consumo che raggiunge il 2,4% su base annua a novembre, rispetto all’1,8% del mese precedente. L’indice armonizzato dei prezzi al consumo resta invariato su base mensile.
L’inflazione in Spagna ha raggiunto il 2,4% a novembre, la crescita più rapida da agosto. In programma oggi anche il Cpi in Germania
Piazza Affari e le altre borse europee aprono sopra la parità. Wall Street rimarrà chiusa oggi per il Giorno del Ringraziamento