11:51 giovedì 24 Agosto 2017

Gran Bretagna: Pil confermato in timida crescita lo scorso trimestre

LONDRA (WSI) – Sale nel secondo trimestre del 2017 il PIL della Gran Bretagna che registra, secondo quanto reso noto dall’ONS (Office for National Statistics), +0,3%, in linea con la lettura preliminare e con le attese. Su base annuale il PIL è risultato in crescita dell’1,7% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Tuttavia il dato mostra un certo rallentamento economico dovuto al deprezzamento della sterlina che sta facendo più male che bene, secondo quanto affermato da Samuel Tombs, capo economista UK di Pantheon Macroeconomics. Secondo Lee Hopley, economista capo dell’organizzazione di produttori EEF, i dati del PIL raccontano una storia familiare per l’economia inglese.

“Abbiamo una crescita più debole, rispetto alla nostra performance negli ultimi due anni e sempre più alle nostre controparti mondiali. La crescita più recente di tre mesi è stata quasi completamente dovuta alla spesa delle famiglie”.

Breaking news

3/01 · 16:30
Wall Street avanza, rialzi per Tesla dopo stop prima seduta 2025

Wall Street torna a percorrere oggi la strada dei rialzi, sostenuta anche dall’Ism manifatturiero migliore delle attese. Rimbalza Tesla dopo frenata prima seduta 2025

3/01 · 16:03
Macro Usa: Ism manifattura migliora a dicembre

Il dato è superiore alle attese del mercato, con il consensus Bloomberg che indicava 48,2 punti

3/01 · 14:49
Conti pubblici, Istat: indebitamento netto migliora nel terzo trimestre

Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici ha mostrato una crescita dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell’1,6%

3/01 · 13:40
Nexi: nuovo patto parasociale, conferma Bertoluzzo come a.d.

Il nuovo patto parasociale di Nexi è entrato in vigore il 1° gennaio 2025. Ecco cosa cambia

Leggi tutti