AZ Next Generation Advisory, la controllata australiana del Gruppo Azimut, ha firmato un accordo per acquisire l’intero capitale di Farrow Hughes Mulcahy Financial Services.
L’accordo prevede per il 49% un concambio di azioni Fhm con azioni AZ Nga e un progressivo riacquisto di tali azioni nei prossimi 10 anni. Il rimanente 51% verrà corrisposto ai soci fondatori in denaro in un periodo di due anni.
AZ Nga, costituita a novembre 2014, ha masse in gestione per 5,6 miliardi di dollari australiani, equivalenti a 3,8 miliardi di euro.
Fhm opera da oltre 25 anni e gestisce circa 734 milioni di dollari australiani (491 milioni di euro) di masse grazie a un team di 8 financial planners specializzati nella consulenza a Hnwi, senior executives e grossi corporate australiani in materia di
superannuation.
Il controvalore dell’operazione, includendo sia la parte in denaro sia il concambio azionario, è di circa 9,3 milioni di dollari australiani equivalenti a circa milioni di euro.
Paul Barrett, amministratore delegato di AZ Nga ha dichiarato: “Fhm è una scelta naturale per AZ Nga; il team è coordinato da financial planner di grande esperienza come Craig Hughes e Daniel Mulcahy, ma anche dal direttore generale Michael Furness. Hanno un importante progetto di crescita che condividiamo e che saremo in grado di supportare”.
Sergio Albarelli, amministratore delegato di Azimut Holding, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi e soddisfatti dello sviluppo del nostro business in Australia, che ha raggiunto un terzo delle masse complessive gestite all’estero e ha contribuito alla
crescita delle masse fuori dall’Italia che oggi rappresentano il 22% del totale. I numeri che stiamo generando sono sempre più solidi, e supportano la nostra crescita sul mercato locale e in tutti i paesi in cui siamo presenti. Continueremo a focalizzarci sulla strategia internazionale che è ormai parte fondamentale dei nostri piani di crescita”.