Bnp Paribas Asset Management ha acquisito una quota di maggioranza in Gambit Financial Solutions, fornitore leader in Europa nelle soluzioni d’investimento robo-advisory. Attraverso l’acquisizione Bnp Paribas AM intende sviluppare servizi di consulenza digitale all’avanguardia per supportare e migliorare la digitalizzazione dei suoi distributori, in linea con il suo obiettivo di ampliare ulteriormente la propria offerta innovativa. Gambit è una consolidata azienda fintech belga, che ha sviluppato una capacità unica nel trasformare in modo significativo l’esperienza del cliente mediante interfacce guidate o completamente autonome. Gambit manterrà la sua indipendenza che ha portato al suo successo e amplierà la propria clientela diventando il partner preferenziale per le soluzioni di robo-advisory per le reti Retail e Wealth management del Gruppo Bnp Paribas.
Lanciata nel 2007, Gambit ha sviluppato con successo la propria esperienza in soluzioni di consulenza per gli investimenti e nella digitalizzazione della relazione tra clienti e istituzioni finanziarie. Gambit ha inoltre lanciato recentemente Birdee, un sistema proprietario di robo-advisor per il mercato B2C. Queste soluzioni, approvate dalle competenti autorità di vigilanza, sono state adottate da un numero crescente di banche private, retail, asset manager e assicurazioni in Belgio, Lussemburgo, Francia e Svizzera. Con un team di oltre 50 professionisti, Gambit capitalizza su un’esperienza radicata in soluzioni innovative, caratterizzate da un forte spirito formativo e intuitivo, al servizio degli investitori.
Per migliorare la customer experience dei clienti di Bnp Paribas, le soluzioni di Gambit saranno implementate all’interno delle reti Retail e Wealth management di Bnp Paribas. Queste soluzioni combinano interfacce guidate o completamente autonome in un sistema efficiente, scalabile e modulare che ottimizza la potenza degli algoritmi e la competenza degli specialisti di investimento.
Frédéric Janbon, amministratore delegato di Bnp Paribas Asset Management, ha commentato: “La partnership con un creatore di soluzioni di robo-advisory tra i più all’avanguardia sul mercato è una pietra miliare nella nostra trasformazione digitale e sottolinea il nostro impegno per fornire soluzioni d’investimento di qualità ai nostri clienti. Gambit e il suo management hanno una storia importante e una clientela solida, e ci stiamo assicurando i talenti che hanno guidato questo successo. Inoltre, la combinazione delle competenze di Gambit e della nostra expertise nel risparmio gestito e nella conoscenza dei clienti ci permetterà di muoverci rapidamente lungo la curva di esperienza digitale in questo settore. Questo ci consentirà di sviluppare e arricchire in maniera significativa il viaggio del cliente nel mondo degli investimenti finanziari”.