09:25 martedì 3 Ottobre 2017

Energia: Exxonmobil detronizzata dal colosso russo del gas

NEW YORK (WSI) – La ExxonMobil non è più la prima azienda energetica del mondo ma ora è la russa Gazprom. A dirlo la classifica stilata da S&P sulle 250 Global Energy Company del 2017. Quattro i fattori chiave considerati: valore degli attivi, ricavi, profitti e rendimento del capitale investito.

La classifica include solo le aziende che hanno attività superiori a 5,5 miliardi di dollari. Per 12 anni, la ExxonMobil ha avuto il primato incontrastato ma quest’anno è scesa fino al nono posto cedendo il passo a Gazprom, gigante russo del gas che ha mostrato resistenza alle sanzioni, alle minacce normative dell’UE, ai bassi prezzi del petrolio e del gas e all’aumento della concorrenza delle nuove forniture di GNL.

Breaking news

12:04
Amplifon sigla nuovi finanziamenti sostenibili con UniCredit e CA Italia

Amplifon ha firmato due nuovi accordi finanziari ‘sustainability-linked’ per 250 milioni di euro con UniCredit, Cdp e CA Italia. Questi finanziamenti sostengono il piano di sostenibilità del gruppo, con un focus su innovazione e sviluppo.

10:38
Tokyo, la borsa chiude in rialzo grazie a Yen debole e Wall Street

La Borsa di Tokyo ha chiuso con un rialzo significativo, sostenuta dalla debolezza dello yen sui mercati valutari e dalle buone performance di Wall Street. L’indice Nikkei ha registrato un aumento dello 0,8%, mentre il Topix ha avuto un incremento dello 0,64%.

10:37
Spagna, l’inflazione a settembre segna una frenata

L’inflazione in Spagna ha mostrato segnali di rallentamento a settembre, con una diminuzione dello 0,6% su base mensile e una crescita annuale dell’1,5%. L’indice armonizzato dei prezzi al consumo ha segnato una variazione annua dell’1,7%, evidenziando una decelerazione rispetto ai mesi precedenti.

09:17
Piazza Affari in lieve rialzo, giù i petroliferi

Avvio poco mosso in Europa e a Piazza Affari. In ribasso i titoli petroliferi con il greggio. Focus su trimestrali aspettando la Bce

Leggi tutti