Pasta contaminata da glifosato, aziende italiane sconfitte in tribunale
È la classica vittoria di Davide contro Golia: le associazioni dei consumatori l’hanno infatti avuta vinta in quella che i media avevano soprannominato “guerra del grano“. Il Tribunale Civile di Roma ha dato ragione all’Associazione di consumatori e produttori di grano duro del Mezzogiorno GranoSalus e all’associazione I Nuovi Vespri nella vicenda che vedeva accusati i grandi gruppi italiani dell’industria della pasta per il grano utilizzato, presumibilmente contaminato da glifosato e micotossine.
La diatriba è cominciata con un’inchiesta condotta in collaborazione con Aidepi, l’Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane, sui campioni di pasta di otto grandi marchi italiani, tra cui i celebri Barilla, De Cecco, Divella, La Molisana e Garofalo. Dalle analisi è emersa la presenza nella pasta di prodotti contaminanti, sebbene nei limiti previsti dalle normative dell’Unione Europea.
Le imprese, la cui immagine è stata danneggiata dai risultati della ricerca, avevano chiesto l’intervento dei magistrati, perché venissero rimossi alcuni articoli sulla faccenda apparsi sui siti Internet delle due associazioni. Ma la prima sezione civile di Roma ha stabilito che i contenuti contestati dai big della pasta “costituiscono legittima espressione del diritto di critica e di manifestazione del pensiero”. È il secondo ricorso sul caso, dopo quello di giugno, respinto dai giudici di Roma.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.