Ilva, Calenda sospende negoziato: “Proposta formulata irricevibile”
ROMA (WSI) – Mentre ieri gli operai dell’Ilva hanno incrociato le braccia, il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda ha sospeso il negoziato tra le parti. La mossa di Calenda è a difesa dei lavoratori dopo aver preso visione della proposta formulata dalla Am Investco, la cordata guidata da Arcelor Mittal, che indica i piani per trasferimento d’azienda connesso all’acquisizione del Gruppo Ilva e delle sue controllate.
Nel piano oltre ai 4mila esuberi e l’assunzione degli altri 10mila dipendenti, si prevede un nuovo contratto targato job act, senza tener conto di inquadramento, anzianità ecc. Queste le parole del Ministro:
“La proposta formulata è irricevibile, non tanto sugli esuberi, su cui si può discutere, quanto sui livelli salariali e sugli scatti di anzianità (…) Non si prevedeva di ripartire da zero ma di mantenere quelli attuali, riconoscendo un costo medio di circa 50mila euro annui lordi: Am Investco è richiamata alle sue responsabilità (…) finché l’investitore non sarà chiaro sugli impegni presi il tavolo non sarà riaperto”.
Breaking news
Seduta poco mossa per le borse europee all’indomani della riunione della Bce. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina sostanzialmente invariato
Wall Street apre in positivo con il Nasdaq spinto da Broadcom. Dopo una settimana altalenante, il Dow Jones mostra segnali di ripresa e il Nasdaq si avvia a chiudere una settimana positiva grazie alla performance di Broadcom, che supera i mille miliardi di capitalizzazione grazie all’intelligenza artificiale.
La Bundesbank ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita del PIL della Germania per quest’anno e il prossimo, evidenziando problemi strutturali e venti contrari che stanno influenzando l’economia tedesca. Le nuove stime prevedono una contrazione dello 0,2% nel 2023 e una crescita limitata allo 0,2% nel 2024.
La Banca d’Italia ha aggiornato le previsioni di crescita del PIL per il 2024 al +0,5%, considerando le giornate lavorative.