20:19 martedì 10 Ottobre 2017

Catalogna: presidente chiede “sospensione indipendenza”, apre al dialogo

Più di una settimana dopo il referendum sull’indipendenza della Catalogna, il presidente della regione si è espresso davanti al parlamento regionale dove ha chiesto la sospensione della dichiarazione di autodeterminazione. Proclamando l’indipendenza avrebbe rischiato il carcere. Carles Puigdemont ha comunque promesso che la Catalogna diventerà indipendente (il popolo catalano “se l’è guadagnato”), ma che prima di proclamare la secessione bisogna tentare di ricucire lo strappo con il governo di Madrid e tentare di avviare il dialogo.

La decisione del presidente catalano dovrebbe piacere ai mercati e in particolare all’euro non è piaciuta ai suoi, che vedono nella sospensione della dichiarazione di indipendenza un tradimento da parte di Puidgemont. Quest’ultimo ha detto di assumere il mandato che gli ha dato il popolo perché la ricca regione di Spagna diventi autonoma e indipendente ma “sospende la dichiarazione” per poter dialogare con Madrid ed evitare un’ulteriore escalation delle tensioni che peggiorerebbe una già profonda crisi costituzionale in Catalogna.

Breaking news

17:36
Piazza Affari chiude flat, volano Saipem e Unipol

Finale incerto per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando le riunioni delle banche centrali. Acquisti su Saipem e Unipol

17:12
Wall Street, nuovo record per il Dow Jones: 41.733,97 punti

Il Dow Jones ha raggiunto un nuovo record storico a 41.733,97 punti, registrando un aumento dello 0,8%. Tuttavia, il calo di Apple ha influenzato il mercato, con il titolo in ribasso del 2,6%. Anche lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno mostrato perdite.

16:26
Ferrari continua il programma di riacquisto azioni proprie

Ferrari ha recentemente acquistato azioni proprie su Euronext Milan e New York Stock Exchange, parte di un programma di riacquisto di azioni da 250 milioni di euro. Questo è un segmento di un progetto più ampio da 2 miliardi di euro, da completare entro il 2026. Nonostante l’operazione, il titolo Ferrari ha registrato un calo dell’1,60% a Milano.

16:13
Wall Street apre cauta in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi

Inizio settimana contrastato per Wall Street, con l’attenzione rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone si riuniranno nei prossimi giorni.

Leggi tutti