Elliott Management, il fondo hedge fondato e gestito dal miliardario Paul Singer, guarda con sempre maggiore interesse alle aziende europee. Lo dimostra la notizia dell’acquisizione di una quota del gruppo britannico di dispositivi medici Smith & Nephew. La notizia riportata dall’agenzia Bloomberg ha mandato in orbita il titolo del gruppo d’oltremanica, che in mattinata sale del 5% circa.
Al momento non è dato sapere quale sia la quota rilevata e quali siano i piani di fondo per l’azienda. Quello che è certo e che Elliott ha rifiutato di commentare i rumor, mentre un portavoce di Smith & Nephew ha tagliato corto, dicendo di non voler commentare “voci o speculazioni e non facciamo commenti sull’identità dei nostri investitori, tranne quelli pubblicamente divulgati”.
La notizia è arrivata il giorno dopo che il numero uno di lunga data, Olivier Bohuon, ha annunciato di voler andare in pensione il prossimo anno.
Andando a esaminare nel dettaglio l’andamento recente dei titoli Smith & Nephew, alcuni esperti di analisi tecnica dell’Ufficio studi di Teleborsa fanno notare che:
A livello comparativo su base settimanale, il trend di Smith & Nephew evidenzia un andamento più marcato rispetto alla trendline del FTSE 100. Ciò dimostra la maggiore propensione all’acquisto da parte degli investitori verso Smith & Nephew rispetto all’indice.
Lo scenario tecnico di Smith & Nephew mostra un ampliamento della trendline discendente al test del supporto 1.388,7 centesimi di sterlina (GBX) con area di resistenza individuata a quota 1.405,7. La figura ribassista suggerisce la probabilità di testare nuovi bottom identificabili in area 1.381,3.
Quello che è certo è che il fondo Elliott è famoso per “far tornare in vita” azioni dimenticate dal mercato. Per oggi “la magia” sembra aver funzionato anche con Smith & Nephew.