12:30 mercoledì 18 Ottobre 2017

Rosatellum bis: M5S perderà 20 seggi che andranno al PD

Non si mettono bene le cose per il Movimento Cinque Stelle. La nuova legge elettorale, il Rosatellum Bis, potrebbe perdere 20 seggi che andrebbero al Pd. L’Istituto Carlo Cattaneo ha simulato per OpenGate i risultati dei voti di Camera e Senato con il Rosatellum e il Consultellum in confronto alla situazione uscita dal voto 2013.

“La distribuzione dei seggi sarà comunque positiva per il Partito Democratico che ha fortemente voluto questa legge: rispetto alla situazione attuale (l’Italicum come modificato dalla consulta) i dem guadagnerebbero 20 deputati. Il saldo rispetto alle scorse elezioni è però sensibilmente negativo: oltre 100 seggi in meno. Al contrario, il Movimento 5 stelle risulta danneggiato, perdendo 24 seggi. Eppure – rispetto al 2013 – i ‘grillini’ otterrebbero comunque circa 60 seggi in più”.

Breaking news

17:36
Piazza Affari chiude flat, volano Saipem e Unipol

Finale incerto per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando le riunioni delle banche centrali. Acquisti su Saipem e Unipol

17:12
Wall Street, nuovo record per il Dow Jones: 41.733,97 punti

Il Dow Jones ha raggiunto un nuovo record storico a 41.733,97 punti, registrando un aumento dello 0,8%. Tuttavia, il calo di Apple ha influenzato il mercato, con il titolo in ribasso del 2,6%. Anche lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno mostrato perdite.

16:26
Ferrari continua il programma di riacquisto azioni proprie

Ferrari ha recentemente acquistato azioni proprie su Euronext Milan e New York Stock Exchange, parte di un programma di riacquisto di azioni da 250 milioni di euro. Questo è un segmento di un progetto più ampio da 2 miliardi di euro, da completare entro il 2026. Nonostante l’operazione, il titolo Ferrari ha registrato un calo dell’1,60% a Milano.

16:13
Wall Street apre cauta in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi

Inizio settimana contrastato per Wall Street, con l’attenzione rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone si riuniranno nei prossimi giorni.

Leggi tutti