Trump invoca pena di morte per l’attentatore di New York
Nel giro di poche ore dall’attentato che ha colpito Manhattan ad Halloween, Donald Trump ha annunciato due forti condanne: la prima contro il sistema di assegnazione delle green card tramite lotteria, la seconda un’invocazione alla pena di morte per il responsabile dell’attacco. Il cittadino uzbeko di 29 anni responsabile della morte di otto persone, infatti, è entrato tramite l’assegnazione casuale dei permessi di soggiorno a beneficio dei cittadini stranieri meno rappresentati nell’immigrazione negli Usa. Trump via tweet ha successivamente chiesto la pena capitale per Saipov, sebbene lo stato di New York non la preveda: “Ha ucciso otto pesone, ne ha ferite gravemente 12; DOVREBBE AVERE LA PENA DI MORTE!”, ha twittato.
Breaking news
Seduta perlopiù positiva per le borse europee. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,2% a 33.294 punti
Wall Street apre in positivo, con Nvidia che registra un aumento del 4,8% dopo un inizio negativo nel premercato. Il titolo ha raggiunto un nuovo record, mentre le tensioni tra Russia e Occidente continuano a influenzare i mercati. Inoltre, l’attenzione è rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse.
Sarà operativo entro la fine del 2026 e andrà ad aggiungersi agli altri 16 già esistenti
Negli Stati Uniti, il numero di lavoratori che hanno richiesto per la prima volta i sussidi di disoccupazione è diminuito a 213.000, il valore più basso da maggio. Le aspettative erano di 220.000 richieste. Il totale dei lavoratori che ricevono sussidi è invece aumentato leggermente, raggiungendo 1.908.000 unità.