16:48 lunedì 6 Novembre 2017

Politiche: Grasso candidato premier di Mdp, Di Maio annulla dibattito tv con Renzi

ROMA (WSI) – Prevista per sabato 2 dicembre una grande assemblea di Mpd, in comune con Sinistra italiana e Possibile, in cui molto probabilmente verrà presentata la lista che correrà alle politiche in primavera, con candidato premier Pietro Grasso. Dopo la batosta al voto in Sicilia del weekend e il “tradimento” del presidente del Senato, che è stato eletto nelle liste del PD alle ultime elezioni del 2013, se vuole vincere Renzi deve senza dubbio cambiare stile e diventare “federatore” se non vuole che il PD rimanga marginale dopo aver toccato i massimi di consenso assoluto negli anni scorsi.

Luigi Di Maio, il candidato premier del M5S, ha deciso di annullare il dibattito tv su La 7 che avrebbe dovuto tenere con Matteo Renzi dicendo: non è più lui il vero candidato PD. Ma stando allo statuto del partito di centro sinistra, nulla è cambiato dopo le elezioni nella regione Sicilia: infatti tra i tesserati l’unico che si può candidare alla premiership è Renzi. A meno che non vada in deroga allo statuto come ha fatto Pierluigi Bersani, l’ex premier Renzi sarebbe il candidato del PD alle primarie della coalizione di sinistra (con Grasso per esempio che guiderebbe l’ala a sinistra del PD di cui fanno parte anche Bersani e D’Alema).

Breaking news

17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti