11:34 giovedì 23 Novembre 2017

Padoan: “Crescita del Pil sarà superiore all’1,5%”

ROMA (WSI) – Penso che la crescita, alla fine, sarà anche superiore all’1,5%. Così il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan nel corso di un’intervista a Repubblica.

“Anche se ho visto previsioni che indicano un rallentamento nel 2018-2019 noi prevediamo che la ripresa sia sostenibile. Anzi, già per quest’anno ci sono possibilità che le cose possano migliorare”.

Nel corso dell’intervista il titolare del dicastero di via XX Settembre si sofferma anche sugli aumenti di capitale di Carige e Creval  che a suo dire “non sono un segnale di un sistema in acque difficili”.

Carige ha concluso un accordo per un aumento di capitale con un’operazione pienamente di mercato. Non è un focolaio di crisi, ma una coda. Creval è un’operazione più piccola, non ha criticità, ma ha lanciato un forte aumento di capitale proprio quando l’addendum della Bce ha reso tutti un pò più nervosi”.

Infine in merito all’addendum della Bce sugli Npl, il responsabile dell’economia rileva che:

“E’ importante che le banche si liberino delle sofferenze ma non devono farlo a velocità eccessiva, sennò i mercati reagiranno male quando gli istituti saranno costretti a nuovi aumenti di capitale. E la sede giusta per proporre norme che riguardano tutte le banche della zona euro è la Commissione e non la Bce”.

Breaking news

17:41
Europa positiva, Piazza Affari a +1,1%

Acquisti sulle borse europee e a Wall Street, dove l’indice S&P 500 aggiorna il massimo. Il Ftse Mib termina in rialzo dell’1,1%

17:19
Ppec riduce le previsioni di crescita della domanda di petrolio

L’OPEC ha tagliato per il terzo mese consecutivo le sue previsioni sulla crescita della domanda di petrolio per quest’anno e il prossimo.

15:51
Wall Street apre la settimana con cautela: Dow Jones cede lo 0,26%

La borsa di Wall Street inizia la settimana in modo incerto, con il mercato obbligazionario chiuso per il Columbus Day. Gli investitori sono concentrati sui dati economici e sulle trimestrali delle grandi aziende, mentre si interrogano sui futuri tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. Intanto, il governo cinese annuncia nuove misure per sostenere l’economia.

13:51
General Motors e Barclays, accordo strategico per le carte di credito negli USA

General Motors ha stretto una partnership a lungo termine con Barclays US Consumer Bank, che diventerà l’emittente esclusivo delle carte GM Rewards e GM Business Mastercard negli USA. L’accordo, previsto per la prossima estate, mira a espandere il portafoglio di carte di credito di Barclays e sfruttare la vasta clientela fedele di GM.

Leggi tutti