Società

PIAZZA AFFARI AL GIRO DI BOA: MIBTEL +0,33%

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Alle 14 ora italiana, giro di boa di metà seduta ad appena un’ora dall’apertura di Wall Street che si preannuncia positiva, il Mibtel è positivo per lo 0,33%; +0,37% per il Mib30.

Il recupero, tanto più positivo se si pensa all’entità del ribasso della vigilia al Nasdaq (-7%), interessa ora in buona parte anche i titoli della New Economy e i telefonici che soprattutto in Europa stanno vivendo un momento di gloria sull’onda del successo a Londra di British Telecom.

Ma se si potesse parlare di riconoscenza in un mercato azionario, allora non si dovrebbe dimenticare Eni che ora guadagna il 3,36% ma che per tutta la mattina ha sostenuto, sospinto e rinfrancato il listino insieme a pochi altri titoli dei comparti legati alla Old Economy.

Ottimo l’andamento anche di Enel, in rialzo del 3,53% sulla scia dei risultati di bilancio che vedono un aumento del 6% dell’utile netto a 4 mila 541 miliardi.

Sul Nuovo Mercato, ora rivitalizzato, cresce Seat Pagine Gialle la cui assemblea dei soci ha approvato il bilancio con un aumento del fatturato nel ’99: il titolo prende l’1,92%. Quanto ai telefonici, tranne Tim in rovinosa caduta (oltre il 2% dall’inizio della seduta) tutti gli altri sono positivi.

Tra gli altri titoli, qualche segnalazione. Caltagirone, per esempio prende il 6,07% a 3,13 euro (un euro vale 1936,27 lire) in vista della quotazione della Caltagirone Editore, che raggruppa le attività editoriali del Gruppo romano. Per il 17 aprile è anche previsto il lancio del portale Caltanet.it, il cui controllo dovrebbe essere rilevato presto dalla stessa Caltagirone Editore.

La Caltagirone Editore controlla il 90% de Il Messaggero spa, il 90% della Edi.Me e il 50% de Il Mattino S.e.m.. Dovrebbe entrare anche il Quotidiano di Lecce, Brindisi e Taranto, oltre a Piemme, la società che gestisce la pubblicità. Il 30 marzo scorso la società aveva annunciato un aumento del capitale a 200 miliardi in vista della quotazione a Piazza Affari sul listino principale.

Un’altra buona performance viene da Erg, che prende oltre il 5% e arriva quasi a 3 euro con scambi sostenuti. Ma si difende bene anche Hdp, in crescita del 3,59% a 1.212 euro; +1,91% per le rnc (risparmio non convertibili) a quota 1.174 euro.