12:13 martedì 5 Dicembre 2017

Forex, sterlina di nuovo in difficoltà: paga ennesimo stallo negoziati Brexit

La sterlina è nuovamente in difficoltà e perde più di mezzo centesimo nei confronti del dollaro attestandosi in area 1,341 dollari. Ieri aveva toccato picchi al rialzo in area $1,35. I trader dicono che la debolezza della divisa britannica è dovuta all’ennesima fase di stallo dei negoziati sulla Brexit. La premier britannica Theresa May è in una posizione sempre più vulnerabile dopo che gli unionisti nordirlandesi del Partito dell’Unione Democratica, il cui voto è vitale per garantire la maggioranza al gabinetto di May, hanno fatto saltare il suo piano per stabilire uno status speciale a Belfast e un confine ‘soft’ tra le due Irlande.

May voleva garantire un accesso al mercato comune e controlli doganali come avviene in Ue anche alla frontiera tra Eire e Irlanda del Nord. Ma la Repubblica dell’Ulster è contraria: “Siamo stati molto chiari: l’Irlanda del Nord deve lasciare la Ue negli stessi termini del resto del Regno Unito e non vogliamo accettare forme di divergenza nella regolamentazione dal resto del paese”, ha detto la leader del Dup Arlene Foster. Il posto dell’inquilina di Downing Street ora è sempre più in bilico.

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti