Usa: shutdown scongiurato fino al 22 dicembre
Pericolo scampato, almeno per ora, per il cosiddetto shutdown del governo Usa. Prima la Camera, poi il Senato americano nella serata americana di ieri hanno approvato una legislazione che consente di evitare una paralisi del governo federale fino al 22 dicembre prossimo. Superato lo scoglio al Congresso, ora manca solo la firma del presidente americano Donald Trump. A questo punto, però, repubblicani e democratici devono trovare un nuovo accordo, questa volta di lungo termine, entro la nuova scadenza.
Breaking news
Diciannovesima ammissione del 2024 su Euronext Growth Milan
Nel mese di novembre, l’attività produttiva nell’Eurozona ha registrato un calo significativo. L’indice PMI manifatturiero, calcolato da S&P Global, è sceso a 45,2 punti, mentre l’indice Composito e quello dei servizi hanno toccato i minimi degli ultimi dieci mesi. Le aziende affrontano difficoltà nell’acquisire nuovi ordini, portando a una riduzione marginale degli organici.
Avvio in rialzo per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando gli indici Pmi manifatturiero e servizi, oltre ai funzionari Bce
Le vendite al dettaglio nel Regno Unito hanno registrato un calo maggiore del previsto a ottobre (-0,7% m/m)