14:42 venerdì 8 Dicembre 2017

Usa: creati più posti di lavoro del previsto, salari ancora non convincono

In novembre il mercato del lavoro Usa si è rivelato più robusto delle previsioni. Gli Stati Uniti hanno infatti creato 228mila nuovi posti di lavoro, più dei 200mila impieghi previsti in media dagli analisti. Così dice il rapporto governativo del settore non agricolo. I numeri di ottobre sono stati invece ritoccati al ribasso a 244mila posti creati dalle 261mila unità riportate in precedenza. Il tasso di partecipazione alla forza lavoro è rimasto del 62,7%, vicino ai minimi di più di 30 anni.

Il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 4,1%, percentuale che rappresenta i minimi di 17 anni (dicembre 2000). Un’altra componente attentamente monitorata dai mercati, i salari medi orari, hanno registrato un incremento dello 0,2% dopo la variazione positiva dello 0,1% del mese precedente. In questo caso le aspettative, che erano per un rialzo dello 0,3%, sono state deluse. Su base annuale l’incremento è stato del 2,5%, un po’ di più di quello di ottobre (+2,3%) e del tasso di inflazione, ma meno delle stime (+2,7%)

I mercati finanziari per ora hanno reagito positivamente alla notizia, con l’azionario (segui live blog) che dovrebbe aprire in rialzo a Wall Street e che continua a guadagnare terreno in Europa. I rendimenti dei Bond governativi americani sono sempre in rialzo.

Breaking news

17:36
Piazza Affari in rialzo con l’Europa, chiusa Wall Street

Finale positivo a Piazza Affari, Wall Street chiusa. Sorpresa dall’inflazione tedesca alla vigilia dei prezzi al consumo della zona euro

15:36
Enel, l’AD Flavio Cattaneo acquisisce ulteriori 200mila azioni

Flavio Cattaneo, amministratore delegato del Gruppo Enel, ha recentemente acquistato 200mila azioni Enel, portando il suo portafoglio a 2,9 milioni di azioni Enel e 400mila azioni Endesa. Questo investimento strategico ammonta a circa 28 milioni di euro, rafforzando la sua posizione nella società.

14:32
Germania, inflazione in calo a novembre

A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.

12:59
Ferrari rinnova la partnership con CA Auto Bank in Europa

Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.

Leggi tutti