Rana acquista ramo d’azienda Buitoni ma proprietà e licenza marchio per Italia resta a Nestlè
Il 20 dicembre 2017 Nestlè Italia ha annunciato di aver sottoscritto con pastificio Rana, società veronese leader globale nel mercato della pasta fresca, l’accordo preliminare per la cessione del ramo d’azienda dello stabilimento di Moretta (Cn).
L’acquisizione in questione, che riguarda tutti gli asset dello stabilimento, garantirà ai 190 lavoratori la continuità occupazionale. Lo stabilimento situato ai piedi delle alpi piemeentesi era stato costruito nel 1922 per poi essere rinnovato da Nestlè nel 1990 e, ad oggi, si estende su di una superficie di 25mila metri quadri.
La produzione riguarda attualmente pasta fresca ripiena e salse a marchio Buitoni. Contestualmente alla cessione del ramo d’azienda, va sottolineato che Nestlè e pastificio Rana hanno inoltre siglato un accordo di natura commerciale: dal closing dell’operazione il pastificio Rana distribuirà e commercializzerà la pasta fresca e le salse a marchio Buitoni in tutta l’area Emea (Europe, middle est & North Africa), ad eccezione di Italia e Spagna, Paesi nei quali queste categorie a marchio Buitoni continueranno ad essere distribuite e commercializzate direttamente da Nestlè.
Il marchio Buitoni resta dunque di proprietà Nestlè, che ad ogni modo ne conferma la centralità all’interno del proprio portafoglio. L’azienda, infatti, ha dichiarato che continuerà ad investire sul brand in innovazione, ricerca e risorse di marketing.
L’operazione sarà perfezionata nelle prossime settimane, una volta concluse le procedure di legge, di consultazione sindacale e delle attività necessarie a garantire la continuità nella gestione dello stabilimento.