09:40 martedì 9 Gennaio 2018

Via libera dalla Consob spagnola all’offerta Atlantia su Abertis

Via libera della Cnmv, l’equivalente spagnolo della Consob, all’offerta pubblica di Atlantia su Abertis data il 9 ottobre scorso.

L’ok arriva dopo che lo scorso 7 dicembre il ministero spagnolo dei Lavori pubblici e quello dell’Energia, del turismo e dell’agenda digitale, avevano chiesto alla Cnmv di annullare o revocare la propria risoluzione perchè Atlantia avrebbe dovuto prima chiedere e ottenere l’autorizzazione amministrativa ad assumere il controllo indiretto della concessionaria autostradale spagnola di Abertis e della concessionaria satellitare Hispasat.

Ma per la Cnmv queste autorizzazioni sono “relative al trasferimento indiretto di alcuni attivi o di contratti posseduti dal gruppo Abertis”, la richiesta dei ministeri sarebbe “un’eccezione al principio di libero trasferimento delle azioni delle società quotate”.

Breaking news

10:07
Borsa di Tokyo in calo: Nikkei chiude a -0,3%

La Borsa di Tokyo conclude la sessione in ribasso a causa delle preoccupazioni legate alle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e ai conflitti in Medio Oriente. Anche i dati sull’inflazione superiore alle attese hanno influenzato negativamente il mercato, impattando sui titoli bancari. L’indice Nikkei e il Topix registrano flessioni.

09:14
Piazza Affari ancora negativa, oggi core Pce Usa

Avvio debole a Piazza Affari, nell’ultima seduta di una settimana volatile per l’azionario. Quasi tutti i titoli del Ftse Mib in rosso.

09:00
Usa: rischio shutdown dopo voto contrario Camera a disegno legge

Un disegno di legge appoggiato da Donald Trump è stato bocciato alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti

08:58
FS: nuovo finanziamento a 4 anni con Intesa Sanpaolo di 2 miliardi di euro

I proventi saranno rivolti in particolare a finanziare spese di manutenzione straordinaria per l’ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria

Leggi tutti