Le soluzioni di investimento sostenibile ESG (Environmental, social and governance) non sono soltanto una moda, perché c’è di fondo un trend generazionale, un cambio di guardia, con quelli che sono i millennials. “Quelli che erano studenti sono diventati investitori, risparmiatori”, che non solo vanno alla ricerca di rendimenti ma che “hanno anche a cuore l’impatto che i loro investimenti possono avere sulla società”.
Lo ha dichiarato Andrea Iannelli, Director Fixed Income di Fidelity International, in un’intervista concessa a Wall Street Italia in diretta dall’auditorium Parco della Musica a Roma, in occasione di ConsulenTia 2018, evento organizzato da Anasf.
A livello obbligazionario, questo tipi di investimenti, compatibili alle necessità dei millennials, hanno ancora più impatto rispetto all’azionario. “Come si sa l’investimento nei Bond è tendenzialmente asimettrico e questo espone a rischi anche importanti. “Incorporando fattori ESG si può andare a scegliere le mele buone ed evitare le mele “cattive” che sono più propense a volatilità più elevata e a ritorni magari sotto lo standard di mercato”.