15:28 lunedì 26 Febbraio 2018

Francia, UBS Wealth Management rivede nettamente al rialzo previsioni economia

La ripresa dell’economia si sta rafforzando in Francia secondo UBS Wealth Management e questo ha spinto gli analisti del gruppo a rivedere al rialzo le stime sul PIL della seconda forza dell’area euro. L’economia francese dovrebbe espandersi del 2,3% quest’anno, una percentuale dello 0,5% più alta di quella stimata in precedenza. Nel 2019 le previsioni sono per un incremento del PIL del 2% e non più dell’1,6%.

 

È passato soltanto un anno da quando gli investitori temevano che Marine Le Pen del Front National diventasse la nuova presidente della Francia. Oggi la situazione è molto più positiva per aziende e mercati, secondo l’opinione di Dean Turner, economista di UBS Wealth Management: “insieme al resto dell’Eurozona, l’outlook dell’economia francese è migliorato nettamente. I rischi legati alle elezioni presidenziali dell’anno scorso sono ormai un lontano ricordo”. “La volontà di Emmanuel Macron di mettere a punto un programma ambizioso di riforme strutturali interne ha alimentato la fiducia nelle prospettive economiche. L’ottimismo tra le aziende francesi ha spinto a un continuo incremento degli investimenti e le previsioni in termini  di creazione di posti di lavoro rimangono positive”.

 

Breaking news

10:23
Borsa di Tokyo chiude in calo: Nikkei in flessione dell’1%

La Borsa di Tokyo chiude in ribasso, influenzata negativamente dai settori automobilistico e farmaceutico e dall’attesa per i dati sull’occupazione USA. Il Nikkei scende dell’1%, con Otsuka Holdings e Toyota in forte calo. Anche Fast Retailing registra una significativa diminuzione, legata ai deboli profitti in Cina. I titoli di stato giapponesi a 10 anni raggiungono il loro massimo dal 2011.

09:15
Piazza Affari apre flat in attesa dei nonfarm payrolls

Partenza cauta nel giorno dei dati americani sul mercato del lavoro. A Piazza Affari Ftse Mib invariato a 35.300 punti

08:48
Partecipazioni rilevanti Consob: Mps, Delfin sale al 9,78% del capitale

Dalle parteicpazioni rilevanti della Consob emergono nuovi importanti movimenti di Delfin in Mps: la holding della famiglia Del Vecchio è salita al 9,78% del capitale

08:43
Tsmc, vendite trimestrali superano le stime

Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. ha registrato un aumento del 39% delle vendite nel trimestre ottobre-dicembre, superando le attese

Leggi tutti